Designer

Alex Lettieri

Un caso studio

La Sicura Traslochi

Gli Obiettivi

Avere una piattaforma gestibile in autonomia.

Migliorare la user experience della richiesta di preventivo.

Raccogliere tali richieste bypassando i problemi di spam.

Soluzioni adottate

Ho aiutato "La Sicura Traslochi" rinnovando e modernizzando il proprio sito aziendale che, negli anni, è diventato il loro strumento principale di acquisizione clienti. Per venire incontro alla prima necessità, cioè gestire in futuro i contenuti del sito web in piena autonomia, ho scelto di installare il CMS open-source Wordpress.

CMS

Acronimo per Content Management System. Gestionali che consentono di modificare i contenuti delle pagine web senza avere particolari competenze tecniche.

Prima di cominciare il lavoro vero proprio, ho guidato il cliente nell'acquisto di un template che andasse incontro alle sue esigenze.

Template

Sito completo precostruito a pagamento, installabile sui CMS. Rappresenta la soluzione ideale per clienti che hanno limiti di tempo o di budget.

Ho quindi proceduto così:

  1. installazione CMS Wordpress
  2. installazione template
  3. adattamento grafico del template ai colori sociali dell'azienda
  4. installazione delle funzionalità di richiesta preventivi
  5. messa in sicurezza della piattaforma

L'ultimo passaggio in questa fase è il più importante. Benché i CMS garantiscano alle aziende di operare in autonomia, bisogna tener presente la loro insita vulnerabilità agli attacchi hacker. Anche se rimane impossibile azzerare il rischio di attacchi, prima di pubblicare il sito bisogna rafforzarlo contro le violazioni.

Sicurezza

Rivolgersi a esperti con tanti anni di esperienza, garantisce quel livello di sicurezza di cui un'azienda che intende operare sul web ha assolutamente bisogno.

Successivamente ho analizzato il vecchio form di preventivo Fig.1 per capire come migliorare l'esperienza utente:

Fig.1 ❌ Il vecchio form

quello che subito balzava agli occhi è di come un form del genere fosse sicuramente un incubo per l'utente mobile. Inoltre far vedere subito i tanti campi da compilare può essere un deterrente per l'utente medio; quando si hanno obbligatoriamente tanti campi da far compilare, presentarli in un'unica pagina non è mai una scelta felice.

In questa situazione circa il 30% degli utenti preferisce telefonare e farsi guidare dall'assistenza. Questo comporta delle problematiche: innanzitutto fare un preventivo telefonicamente prende tempo, se la linea è occupata e un altro possibile cliente necessita un preventivo quest'ultimo dovrà rimanere in attesa, con il rischio di perderlo; inoltre chi si occupa dei preventivi è costretto a trascrivere tutte le informazioni prima di poter procedere al calcolo del preventivo.

Fig.2 👌 Il nuovo form

Nella Fig.2 potete osservare come il form da me realizzato sia più user friendly, in particolar modo per gli utenti mobile. Dividendo il "mega-form" di prima in un form a step, l'utente intraprende la compilazione passando gradualmente a 4 macro aree.

Le statistiche analizzate durante un follow-up ci hanno confermato la conversione di gran parte dei preventivi telefonici in preventivi web.

Follow-up

Fase concordata con il cliente per confrontare i nuovi servizi con quelli precedenti, dopo un certo periodo di tempo che varia a seconda della tipologia del lavoro svolto.

L'ultima sfida per questo progetto era bypassare il problema di alcune richieste di preventivo che finivano nello spam. Ogni form di contatto e\o preventivo, al momento dell'invio, manda una email ad un indirizzo di nostra preferenza. Purtroppo può capitare che una email venga giudicata "posta indesiderata" a causa dei limiti che la tecnologia legata ai form comporta, con conseguente perdita di possibili clienti. La soluzione: un form che non solo manda una email, ma salva anche le informazioni inviate, all'interno del CMS stesso Fig.3.

Fig.3 Il database

Queste saranno facilmente consultabili e potranno essere archiviate o cancellate comodamente.

I siti web possono essere delle vere fonti di guadagno. Affidarsi ad un professionista con conoscenze di design, significa farsi affiancare da una persona con elevate capacità di problem solving.
www.lasicuratraslochi.com
Fig.1 ❌ Il vecchio form
Fig.2 👌 Il nuovo form
Fig.3 Il database
☝️